Avere dalla propria Palazzo Venezia, la più singolare espressione di stratificazione artistico-stilistica-culturale nel pieno centro della Napoli patrimonio dell’umanità, rende possibile ogni cosa; anche parlare del Neoclassicismo. Dalla sua realizzazione intorno alla fine del XIV secolo al XIX secolo che vide la nascita della casina pompeiana. Dalla Napoli medievale alla Napoli Neoclassica il tutto in un cespite che incanta ancor oggi anche per il suo lussureggiante giardino. Nasce da qui l’idea dell’amica Monica Cirillo di realizzare, attraverso un viaggio che passa anche da un Real Gelato. Il ” Regno delle due Sicilie ” e i luoghi insoliti dei Borbone di Napoli, un evento che riporti alla grandezza della età neoclassica e dei fasti della Napoli che fu al tempo dei Borbone e della riscoperta di Pompei.
Si introdurranno gli ospiti in un singolarissimo percorso itinerante ai luoghi insoliti dei Borbone nel cuore del centro storico di Napoli, si racconterà dei luoghi adibiti alle giostre e dei luoghi che ancor oggi custodiscono le loro spoglie. Di ritorno da questa passeggiata dedicata al Neoclassico nel cuore pulsante del centro storico si giungerà a Palazzo Venezia dove sarà evocato il Regno delle due Sicilie con la degustazione del gelato di produzione artigianale di Gelatosità fatto con prodotti della calda terra del Sud e si delizieranno i partecipanti con un focus dello scrittore, giornalista e ricercatore storico del periodo Neoclassico: Angelo Forgione.
Lo scrittore calerà in modo sapiente gli ospiti nel periodo dei fasti della nostra città al tempo del Regno delle due Sicilie con aneddoti e vicende che guardano ai primati ed alla grandezza della Napoli borbonica, il suo intervento sarà arricchito dalla storia del sorbetto napoletano, progenitore del gelato! Al termine dell’evento sarà data la possibilità di acquistare il suo primo e ormai fortunatissimo lavoro editoriale: “Made in Naples”.
Arte, cultura e alta gelateria rilasceranno, nei profumi e nei sapori di questi ingredienti, nella meraviglia generata dai luoghi storici e dai racconti di Angelo Forgione, l’impronta incisiva di questo esclusivo evento.
Evento con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA che deve pervenire entro e non oltre il 26-10-2016 indicando il proprio nominativo, numero di cellulare e numero di partecipanti.
Orari dell’evento:
Sabato 29-10-2016 ore 11.00
Domenica 30 -10-2016 ore 17.00
Punto d’incontro: Cortile di Palazzo Venezia sabato 29 alle ore 10.30 e domenica alle ore 17.00
Contributo organizzativo euro 18
Per info e contatti
Antarecs 3405365852 whatsapp 331 7100447 antarecs@virgilio.it
Palazzo Venezia 0815528739
palazzovenezianapoli@gmail.com
Assodipendenti 338 670 2541 info@assodipendenti.it