Presso la Sala delle Carrozze di Palazzo Venezia Napoli, ha avuto luogo la mostra personale di pittura di Carlotta Infranca Granata “Vele e Voli”
Vele e Voli, personale di pittura di Carlotta Infranca Granata.
Di seguito alcune note dell’artista:
“In un mondo come quello di oggi, oppresso da mali interni ed esterni, la voglia di libertà è espressa ed evidenziata dal volo fi uccelli che cercano di librarsi in un cielo azzurro e migliore del posto dal quale sono partiti.
Ogni mezzo, anche le barche a vela, è utile per cercare la libertà che tanti popoli non hanno conosciuto e che, con tanti e grandi sacrifici, anche a costo della propria vita, cercano in un territorio vicino o lontano.
La tematica è molto attuale e consona ai giorni e alle tragedie che viviamo quotidianamente.
Molti sono i voli che spiccano i profughi; i più fortunati raggiungono terre amich, altri vengono respinti ai confini, altri rimangono in una terra dove non vorrebbero vivere ma dove non possono più restare.
CATTURIAMO IL VENTO sembrano dire i più esperti che si imbarcano…
METTIAMO LE ALI sembrano dire i novelli cari…
SCOPRIAMO, SOGNIAMO dicono quelli che vedono in un futuro non troppo lontano la fine dei propri mali.
Ma sarà proprio così??
Il mare è una grande barriera che non frena la voglia di tanta gente di cercare un mondo migliore, ma è anche un collante che bagna terre con tradizioni e culture diverse.
Sulla scorta di ciò tutti noi dobbiamo coltivare i nostri sogni e non smettere mai di scoprire un mondo migliore”.
Carlotta Infranca Granata
Artista pluridisciplinare, conosciuta in Camapania ed in Sicilia ha partecipato a numerose collettive e organizzato personali, ultime delle quali a Napoli con ASTRI E DINTORNI e DI TANGO E DI DONNE.
Scrive poesie e racconti, partecipando a concorsi letterari, ultimo dei quali ad Arco di Trento dove è risultata vincitrice.
La sua pittura raccoglie plurime tematiche e tecniche sempre attuali invogliando i visitatori alla riflessione e alla discussione.