Il Corso di Pianoforte del M° Ruotolo vi dà appuntamento ogni martedì e venerdì dalle ore 16, 30 in poi.
Luciano Ruotolo Si diploma in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio ‘S. Pietro a Majella’ di Napoli, perfezionandosi in seguito con Bruno Mezzena all’Accademia Internazionale Pescarese e con Vincenzo Balzani. Nel 2012-2013 ha frequentato il Corso per l’Attività musicale autonoma e l’autoimprenditorialità (AMA) presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Ha suonato per associazioni quali La Camerata Strumentale Campana, Il Tempietto di Roma, Zonta International, Fondazione ‘W. Walton’ di Ischia, Napolinova, Euterpe, Ass. 360, ADACS Campania, A.Gi.Mus., Circolo Darwin, Accademia degli Oziosi, Biblioteca Parthenope, Palazzo Venezia Napoli, Associazione Mousikè, Centro Formazione Culturale Flegreo.Nel 2002 si è esibito al Conservatorio di Praga come rappresentante del Conservatorio di Napoli. Nel 2011 ha inaugurato la stagione concertistica presso lo storico Teatro Bolivar di Napoli (con il Concerto per pianoforte e orchestra KV 271 di W. A. Mozart) e nello stesso anno, con un recital solistico presso il Teatro Garibaldi di Enna, ha inaugurato la rassegna ‘È Vento di Cultura 2011’. Fondatore con il Soprano Romina Casucci dell’Associazine Mousikè e del Progetto Accademia Musicale Europea con sede nello storico Palazzo Venezia Napoli, nonché ideatore e direttore artistico di diverse rassegne culturali e musicali, Luciano Ruotolo è impegnato nella divulgazione della musica e in iniziative in cui la musica è considerata un mezzo di crescita e di formazione sociale. Con questa prospettiva, dal 2010, ha dato vita alla rassegna ‘Piccole Note’, ‘Corsi di perfezionamento per giovani pianisti’, Concerto-Mostra ‘Oltre la forma’, ‘Mattinate Musicali’, Rassegna ‘Accordi Reali’, ‘Concerti illustrati’ dedicati a Beethoven, Mozart, Rossini, Chopin e Schumann, ‘Arte e Musica al Monastero delle Trentatré’, ‘Il sabato degli aperitivi musicali’, ‘Impeti d’arte’, ‘Cineconcerto d’epoca’, ‘Cultura è partecipazione’, ‘Concerti e Mostra Fotografica a Villa La Colombaia’, Laboratorio Lirico Giovanile dedicato all’opera ‘Così fan Tutte’ di W.A.Mozart, ‘Il Canto di Napoli’, Laboratori musicali per bambini.
E’ Direttore Artistico della Rassegna ‘Incontri Musicali a Palazzo Venezia Napoli’ organizzata dal 2012 al 2015.
E’ stato relatore nella manifestazione ‘La notte europea dei ricercatori’ organizzata a Venezia dall’Università Cà Foscari a settembre 2014, approfondendo il rapporto tra Musica e Tecnologia all’interno del momento strutturato dal Dip. Management ‘Digital Enterprise Lab-Laboratorio di esperienza digitale. Nello stesso anno accademico è stato invitato dall’Università di Fisciano a tenere una lezione dedicata alle analogie tra Performance Musicale e Performance Aziendale.
A maggio 2015 ha aperto con il Soprano Romina Casucci le celebrazioni ufficiali del progetto dedicato al centenario dalla morte del compositore F.P.Tosti, con un concerto intitolato ‘Il Canto di una Vita’, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli S.Pietro a Majella, organizzato in collaborazione con l’Associazione Mousikè e l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, che si estenderà nel 2016 con concerti, mostre, focus specifici e collaborazioni in ambito nazionale.
Info e contatti:
0815528739 – +393282694680